Postato il 01-06-2016 in

Il suo lusso senza tempo è stato immortalato in celebri pellicole del cinema come in serie tv. Ma è lcito parlare di normale collocamento di prodotto quando siamo di fronte a un Rolex?
Viene per ogni altro oggetto status simbolo in vita reale, un orologio Rolex
visto al cinema indosso ad un certo attore, ci restituisce una gamma di
sensazioni che vanno ben oltre la semplice funzione di segnare l'ora.
Un po 'viene per la Ferrari 308 GTS
di Magnum PI, oggetto del desiderio dell'investigatore che poteva
usarlo ma senza possederla, e che era diventato una sua naturale
appendice per accompagnarlo in avventure in giro per la Hawaii,
piazzando come parte integrante del racconto Con tutte le implicazioni
sociali e psicologiche che il bolide ispirava, non solo nello spettatore
ma anche nei diversi personaggi, soprattutto donne, che interagiscono
con Magnum. Per non parlare della Lancia Aurelia B24
del Sorpasso, che lanciò una velocità folle da un Gassman vanesio e
prepotente, era l'incarnazione perfetta dell'euforia del boom economico
degli anni '60, che sottilineava il sogno rampante di un'Italia a mezzo
Tra il ritrovato benessere e il sottoproletariato ancora escluso.
[Caption id = "attachment_4647" align = "aligncenter" width = "854"] Don Draper-Mad Men - Explorer [/ caption]
Si tratta quindi di oggetti che per storicizzazione di lusso, design,
prezzo e allure non possono essere considerati come il merendino o il
pacchetto di sigarette strategicamente piazzati in the hands of the
actors in some framing.
Per questo motivo, piuttosto che di collocamento di prodotti, quando
vediamo una vettura o un orologio ben inserito nella trama di un film,
si tratta di plot placement, that is the insertion of objects that are
the fetish and characterization that completes the protagonist.
[Caption id = "attachment_4648" align = "aligncenter" width = "842"] Tim Roth - Lie to Me -Submariner [/ caption]
Più delle auto, un
orologio che accompagna tutta la storia al polso del protagonista è il
dettaglio che ci permette di entrare meglio nella vita del personaggio e
di capire le sue dinamiche.
Il Datejust di Richard Gere in Pretty Woman o di Christian Bale in
American Psycho sono il modello stesso ma il messaggio che arriva allo
spettatore è molto diverso.
Nel primo caso abbiamo un uomo elegante e sicuro di se per cui il Rolex
è una semplice conseguenza del suo status, in secondo luogo il tempo è
parte di una serie di ostentazioni che mascherano social envy and
insecurity, one of the many accessories without which the Protagonista
si sentirebbe nulla di fronte agli altri.
[Caption id = "attachment_4638" align = "aligncenter" width = "960"] Peter Sellers - Casino Royale - GMT-Master [/ caption]
Il Rolex è l'orologio che compare più volte al polso di 007 nel suo film, peraltro utilizzato anche nel film parodia Casino Royale del 1967, dove un GMT-Master indossato da Peter Seller viene utilizzato come gadget per comunicare con la spia interpretata da Ursula Andress.
E del resto, il simbolo del Rolex caratterizza lo stile di vita e la
psicologia dei personaggi delle serie tv oggi come oggi: dal modello
Presidenziale di Don Johnson a Miami Vice - accessorio perfetto dei completi Armani del detective Crockett - tutti ' Explorer di Don Draper In Mad Man al Submariner
di Tim Roth in Lie to Me, al Daytona di Ray Donovan, collezionista
compulsivo di orologi, donne e abiti firmati al fine di cancellare un
passato che torna però sempre tra i piedi, quando gli sceneggiatori
cercano un orologio che Potrà andare in aiuto alla costruzione dei
personaggi, il Rolex è sempre presente.
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